© Capretti-ad

CAD

Capretti Architettura Design

P.zza Ventidio Basso,15
63100 Ascoli Piceno AP
+39 331-9778287


arch.capretti@live.it

Lo studio

Ivano Capretti inizia la propria attività di architetto nel 2013 dopo aver arricchito il proprio background accademico-professionale con esperienze lavorative e di ricerca sia all’interno della Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno che all’interno di studi professionali di livello nazionale. 

Grazie a questo percorso è riuscito ad ottenere una solida conoscenza nella progettazione architettonica integrando semplicità compositiva e qualità architettonica.

I progetti

L'uso di forme semplici è un elemento alla base di ogni opera.

Le forme archetipiche attraggono per la loro capacità di generare empatia nei rapporti con le persone che utilizzano le architetture progettate. La necessità di creare questa empatia è dovuta a quella di creare un ponte tra fruitore e architettura.

Le architetture progettate sono concepite come spazi che consentano libertà di appropriazione, alla scala di una città, di un cortile o di una stanza. L'architettura deve consentire alle persone di appropriarsi di uno spazio e di variare la propria appropriazione. Questo è anche un rapporto con la durabilità di cui abbiamo bisogno negli edifici, perché durino nel tempo oltre la loro funzione primaria

.

I progetti mirano ad una resistenza ecologia dell'architettura concependo edifici che hanno la capacità di superare la propria funzione e sostare in una condizione permanente nel tempo. Negli edifici storici le stanze cambiavano uso a seconda delle esigenze e dei momenti. Un monastero nasceva per ospitare una comunità religiosa, poi una caserma, poi un albergo.

Questo metodo progettuale permette di ottenendo edifici di alta qualità spaziale generati dalla ricerca di semplicità, convertibilità funzionale e longevità.